banner orbite

Pin It

XYQuartet
Nicola Fazzini
-sax contralto e soprano Luigi Vitale-vibrafono Alessandro Fedrigo-basso acustico Luca Colussi-batteria 

XYQuartet nasce dalla volontà del sassofonista Nicola Fazzini e del bassista Alessandro Fedrigo di sperimentare nel campo del jazz nuove formule compositive e improvvisative.
Al loro fianco due tra i musicisti più interessanti del panorama jazzistico italiano: il vibrafonista Luigi Vitale e il batterista Luca Colussi. 

X e Y sono i due codici che simboleggiano le antitesi da cui nasce il suono di questo gruppo: musica colta e jazz, composizione e improvvisazione, nota e rumore, tradizione e innovazione, suono e silenzio. 

Varie tecniche della musica colta del novecento - serialità, dodecafonia, improvvisazione intervallare, modi a trasposizione limitata, ritmi non retrogradabili, procedure aleatorie - vengono geneticamente modificate ad uso di forme e strutture del jazz - poliritmie, modulazioni metriche - generando una musica scritta e improvvisata dotata di profonda coerenza, omogeneità e originalità. 

Frutto di questo lavoro è il cd IDEA F, registrato nel marzo 2012 e pubblicato dall'etichetta nusica.org. Le partiture degli otto brani contenuti nel cd e video di presentazione del gruppo sono disponibili su http://www.nusica.org/o3_ita.html.

xyquartet all_300
dal CD "XY"
 
 
dal CD "Idea F"